martedì 11 dicembre 2012

Dell'anno porto la luce più breve, porto la notte più buia e la neve.

Il freddo e le prime gelate mattutine sono finalmente arrivate(anche se quest'anno ci hanno fatto penare non poco). Finalmente Dicembre ha varcato le porte, e con lui il 2012 sembra poter contare gli ultimi giorni rimasti. Voi come state reagendo a queste freddissime e cortissime giornate? Armate di buone intenzioni, tè e plaid?
Devo dire che per ora la mia cara amica stufa sta svolgendo un ottimo lavoro puntando direttamente il suo getto d'aria calda sulle mie spalle, e la sua compagnia è così piacevole che non credo mi muoverò da questa postazione ancora per molto :D
C'è da dire che tutto questo freddo non fa bene ne alla pelle nè ai nostri poveri nasi, che non fanno altro che arrossarsi e spellarsi in continuazione. Oltretutto, vogliamo seriamente parlare della doccia mattutina che dovrebbe darci energia per tutto il giorno? Abbandonare quel caldo giaciglio, quel luogo di pace e serenità, quella mamma surrogato che ti conforta durante la notte, per dover quasi rischiare l' ipotermia?
E chi di voi non subisce le angherie dei getti di acqua fredda "a tradimento"? Diciamoci la verità : l'accoppiata  "amante dell'inverno- freddolosa" non è l'ideale!
Ma poi... chi ha voglia di uscire con questo freddo? : S
Proprio per questo, in questi giorni di festa e, diciamocelo, nullafacenza, non c'è niente di meglio che ritagliarci un momento per noi, per sentirci bene con noi stesse e più belle a costo zero e in modo perfettamente naturale, incominciando proprio dai Bagni con gli olii essenziali!

Sono un'antica cura del binomio corpo-spirito: gli olii agiscono attraverso il corpo con il massaggio e attraverso lo spirito con l'aroma che emanano ; i loro principi attivi sono potenziati nel bagno dove parte della loro essenza volatile viene respirata ed entra attraverso i polmoni direttamente nel sangue.

Importante: Effettuare una velocissima doccia fredda prima di immergersi nella vasca da bagno oltre che per questioni igieniche, anche per aumentare l'effetto benefico degli olii essenziali, per poi procedere con un getto forte e a movimenti circolari di acqua fredda ( oltre ad essere tonificante, riattiva la circolazione e stimola il metabolismo!) Ricordatevi inoltre che l'acqua non deve mai superare i 37 ° gradi (a meno che il vostro non sia un bagno depurativo ) e che è sconsigliato stare a mollo più di venti minuti per evitare possibili mal di testa  o capogiri!

Bagno agli olii di iperico-timo-eucalipto-ginepro
Effetto: aiuta le difese immunitarie contro le affezioni dell'apparato respiratorio, energizzante e tonificante , riattivatore del sistema nervoso centrale, da forza ed energia dopo un'estenuante giornata di lavoro;
Mettere in un barattolo del sale grosso, versarvi gli olii essenziali (massimo 8-10 gocce per ogni olio)
chiudere ed agitare bene ( in questo modo permettiamo agli olii di essere assorbiti dal sale che poi li rilascerà completamente nell'acqua).

Bagno agli olii di lavanda-arancio-camomilla
Effetto: aiuta a rilassare il corpo, riequilibrano il nostro spirito, inoltre lavanda e camomilla hanno un forte potere addolcente sulla pelle e distensivo sul sistema nervoso centrale, favorendo un buon riposo e un buon sonno ristoratore, mentre il latte e il miele agiscono come ottimi idratante naturali
Gli eccipienti consigliati in questo caso sono il latte ( intero o panna fresca, entrambi di giornata e non a lunga conservazione) e il miele (4 o 5 cucchiaini)
Procedimento: Procedere come sopra poco prima di immergersi nella vasca, depositando il barattolo sul fondo.
Un'altro eccipiente molto indicato per i bagni aromatici è il latte in polvere (bastano 4 cucchiaini), che si amalgama abbastanza facilmente agli olii essenziali e può essere ulteriormente arricchito con del miele.

Per ottenere un 'ottimo effetto antistress possiamo utilizzare  Ylan ylang-Ginepro-Timo bianco, per favorire la circolazione e contemporaneamente avere un'ottimo effetto distensivo e più indicato Finocchio-Gelsomino-Rosmarino, o in alternativa è molto pregiata e delicata la Violetta con la Lavanda stemperate dall'olio di mandorle dolci.

E come non poter citare il bagno di cleopatra, con latte e petali di rosa! :)

Le combinazioni sono infinite!
Non mi resta che augurarvi buon bagno, e al prossimo articolo! ;)





Nessun commento:

Posta un commento